L'alta formazione manageriale AILUN

L'alta formazione come fattore strategico di sviluppo

Le analisi economiche e sociali più avanzate mostrano che l'investimento in capitale umano è da considerarsi il fattore di sviluppo preminente e strategico, rispetto agli investimenti in capitale fisico sia di tipo infrastrutturale, sia di tipo direttamente produttivo.

Questa prospettiva, pur non negando l'ovvia importanza del capitale fisico, ribalta gli approcci fino ad oggi perseguiti dalle politiche economiche di sviluppo, in quanto considera il capitale umano come una creazione di ricchezza che entra in quanto tale nella logica del mercato e delle esternalità positive, così come entra nella logica dei tassi di rendimento sociale degli investimenti pubblici. Senza capitale umano adeguato agli obiettivi di crescita prefissati, e senza i benefici sociali indotti che lo caratterizzano, non può avviarsi (nel caso di economie arretrate), né può continuare (nel caso di economie avanzate) alcun processo di sviluppo e di crescita economica.

Il capitale umano, se riesce a superare la "massa critica", può diventare esso stesso un fattore attrattivo di investimenti esogeni, ovvero può attivare risorse endogene non ancora adeguatamente sfruttate o crearne di nuove nel caso in cui sia orientato alla ricerca scientifica e tecnologica, o comunque può essere rilevante quanto gli altri beni e servizi negli interscambi con le strutture socio-economiche esterne.

Tra le varie tipologie di capitale umano, tutte altrettanto importanti, quella che deriva dall'alta formazione è la più rilevante, in quanto maggiore è il livello dell'attività formativa, maggiore è il tasso di rendimento sociale della stessa.

I Master internazionali Ailun: una esperienza formativa unica

1) Sono gli unici realmente internazionali

La quasi totalità dei docenti proviene dalle più prestigiose e qualificate università degli Stati Uniti e da altre università estere. Ciò consente agli allievi di confrontarsi in modo continuativo e diretto con grandi studiosi di indiscusso valore, operanti nei campi di ricerca più avanzati delle scienze sociali, di misurare in base a parametri scientifici internazionali le proprie capacità e i propri livelli di apprendimento, di realizzare una full immersion nella lingua inglese.

Il network scientifico dell'AILUN costituisce un capitale sociale di altissimo valore, al quale gli allievi hanno l'opportunità di accedere per approfondire e ampliare la propria professionalità.

2) Sono gli unici che offrono una professionalità manageriale di alto profilo fondata sull'integrazione delle scienze sociali

L'esigenza di uno stretto collegamento tra economia, psicologia e sociologia, sollecitata dal fatto che tutte hanno ad oggetto le scelte dell'uomo e della società, si è ormai imposta all'attenzione degli studiosi e trova un decisivo punto di riferimento nell'analisi sperimentale del comportamento.

Il programma dei Master internazionali Ailun si fonda su questi nuovi percorsi di ricerca e sul necessario confronto tra gli stessi e il main-stream tradizionale, e realizza una reale e innovativa interdisciplinarità, fondata su un rigoroso paradigma di integrazione delle scienze sociali. Il paradigma di integrazione delle scienze sociali consente di superare l'approccio segmentato e parziale tipico della formazione specialistica e di operare entro una prospettiva professionalizzante caratterizzata da un'ampia visione di sintesi, unita a un puntuale approfondimento delle operatività specifiche.

3) Sono gli unici che configurano la formazione come esperienza di self-control e di ottimizzazione dei processi comunicativi

Le dinamiche di gruppo sono particolarmente curate e la didattica èorientata non solo alla trasmissione dei contenuti culturali altamente professionalizzanti, ma anche all'interiorizzazione di atteggiamenti positivi verso la responsabilità, l'impegno, la cooperazione, l'eccellenza, l'innovazione, l'imprenditorialità e all'acquisizione di modelli di comportamento orientati al problem solving, alcontrollo degli stati emotivi, al lavoro di gruppo al perseguimento dei risultati, fondamentali per operare in ruoli manageriali. Queste esperienze vengono ottenute mediante simulazioni specificamente adattate alle condizioni di studio degli allievi.

La professionalità manageriale Ailun

Gli elevati standard qualitativi e i criteri di eccellenza dei Master internazionali AILUN, unitamente ai caratteri innovativi che li contraddistinguono nel panorama europeo delle Scuole di Management e degli MBA che operano nel campo della formazione post lauream, consentono agli allievi di acquisire:

In particolare, la prospettiva formativa AILUN, fondata sull'integrazione delle scienze sociali, postula che la professionalità manageriale acquisita dagli allievi, pur tenendo presenti le componenti specialistiche, sia in grado di affrontare le scelte organizzative e di mercato in una logica di individuazione degli aspetti basilari dei problemi e di trasformazione di una molteplicità di elementi singoli e particolari in uno schema unitario e sintetico, che renda evidenti le variabili strategiche, sulle quali spesso fa velo la specificità dei casi concreti.

A questo fine sono fornite una forte conoscenza di base e una approfondita conoscenza specifica, entrambe necessarie per ricoprire i ruoli manageriali e organizzativi tipici di una società e di un mercato caratterizzati da una struttura complessa e altamente dinamica, che considera il mercato e le istituzioni come componenti essenziali, sia pure in modi diversi, dei processi di sviluppo sociale e di crescita economica.

Note

Giulio Bolacchi, Principi per la progettazione di una professionalità manageriale (gennaio 2003)
Giulio Bolacchi, L'alta formazione manageriale nel settore turistico (ottobre 2000)
AILUN - ALTA FORMAZIONE MANAGERIALE
via Pasquale Paoli - 08100 Nuoro Italia
tel. (+39) 0784 226 226 - fax (+39) 0784 203 158
email: master@ailun.it